In dolce attesa: favorire le attività per un sonno tranquillo
Con la gravidanza è indispensabile che la donna si trovi in ottime condizioni di salute e che questa sia costantemente monitorata per tutto il tempo: dal parto al periodo successivo di circa 60 giorni (puerperio) con il ritorno della donna alle condizioni normali.
La gravidanza è un processo naturale in cui per la donna è bene che tutto cambi radicalmente: le intense emozioni, ad esempio, devono essere evitate mentre vanno ricercate quelle più legate al benessere psico-fisico. Può essere molto utile il movimento all’aria aperta, alla consapevolezza del respiro e del proprio corpo, facendo tutto ciò che può favorire un sonno tranquillo.
L'acquaticità in gravidanza a Villa Maria: un percorso personalizzato
Le attività come il nuoto e gli esercizi in acqua per donne in gravidanza possono essere molto utili. Si parla in questo caso di acquaticità in gravidanza.
A Villa Maria Rimini queste sono svolte nella piscina del Centro di Fisioterapia.
Un impianto moderno, innovativo, curato in tutti i dettagli: dallo spogliatoio alla vasca, dotata di ampie vetrate per il corretto svolgimento degli esercizi.
In acqua per la donna in gravidanza sono previsti esercizi di respirazione, rilassamento e ascolto delle proprie sensazioni con particolare attenzione alla colonna vertebrale, al pavimento pelvico, e alla muscolatura degli arti inferiori in un percorso personalizzato che tiene conto della gravidanza e del parto.
Il percorso prosegue con il nuoto bimbo (3-36 mesi). L’approccio all’acqua è gentile, nulla viene forzato, c’è solo la delicatezza dello stare insieme e di voler condividere un momento speciale ed irripetibile come quello dei primi mesi di vita, senza dimenticare l’importanza dell’acquaticità per lo sviluppo psico-motorio del bambino.
Per tutte queste attività il primo incontro è sempre gratuito ed è possibile prenotarlo dalle pagine dedicate (cliccando sulle immagini qui sotto) oppure chiamando il numero 0541 58 488.