Tre giorni dedicata alla salute e al benessere
Il 16 luglio si è concluso a Castenaso (BO) il Festival delle Sane Abitudini organizzato da RS Italia, Centro Servizi Innovativo che lavora nel campo del benessere per lo sviluppo e l’organizzazione di persone e aziende. Durante il festival sono stati realizzati una vasta gamma di attività e workshop incentrati sulla promozione di uno stile di vita sano e equilibrato. Partecipanti di tutte le età hanno avuto l’opportunità di prendere parte a lezioni di riequilibrio collo/schiena, yoga e pilates; Health Coaching, Shiatsu, Team Building, nonché consulenze e presentazioni di esperti di nutrizione, postura, personal training e HR. Oltre ad un’ampia scelta di attività fisiche, il Festival delle Sane Abitudini ha fornito uno spazio per l’alimentazione sana con l’assaggio di prodotti salutari come frutta e verdura di stagione presentata con un occhio di riguardo all’estetica e fornito prodotti come creme per la protezione della pelle all’esposizione del sole.
Molti i temi discussi e le riflessioni emerse nel workshop più atteso di venerdì 14 dal titolo “Vivere il Cambiamento Comprendendone le Logiche” che ha reso evidente “la crescente consapevolezza delle persone e delle aziende verso il benessere personale e del Wellbeing Corporate”. Un elemento importante emerso è la necessità di riportare le persone verso un coinvolgimento attivo a quelle pratiche che valorizzano le relazioni di qualità, un atteggiamento positivo e alimentatore di spirito di squadra, economia circolare e inclusione. Tanti gli ospiti a confronto Stefano Zamagni, Economista di fama nazionale Luigi Bagnoli, Presidente dell’Ordine dei Medici, Paolo Pandolfi, Direttore di Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL (BO), Roberta Li Calzi, Assessora allo sport e al bilancio del comune di Bologna, Emanuele Lambertini, campione mondiale di Scherma in carrozzina, Carlo Gubellini, Sindaco di Castenaso, Francesca Affini, Responsabile HR Alce Nero, Roberta Gentile, Talent Management Director di Vertiv, Sofia Marini, Professoressa e Ricercatrice Scienze per la Qualità della Vita, Silvia Ciresa, Responsabile Innovazione e Sviluppo ANT. La serata si è conclusa con la proiezione del film/documentario “Il Mestiere del Capitano” la storia di Lucarelli rimasto al Parma dopo il fallimento per riportare, dalla serie dilettanti, quattro anni dopo, la squadra in serie A. Di particolare impatto è stato l’intervento telefonico di apertura del Prof. Zamagni che ha parlato della tendenza della società moderna al singolarismo e alle conseguenze che sta portando.
Tutti gli argomenti affrontati dai relatori avrebbero voluto un approfondimento; la particolarità del convegno è stata quella di vedere e sentire tutti gli attori del benessere con focus di qualità. Nell’occasione è stato premiato il Team SmartBo Ambassador, vincitore della II edizione della Challenge Planet One. Ha condotto il Workshop Maurizio Boschini, giornalista ed esperto HR, con il supporto del CEO e Founder di RS – Rieducatore Sportivo Italia, Nicola D’Adamo e il contributo del partner Jointly con Matteo Baggi, Project Manager Wellbeing.
Il Festival delle Sane Abitudini è stato ideato da RS Italia, team specializzato dal 2009 in Benessere Personale e Wellbeing Corporate. È parte integrante del macro-progetto Italia Planet One che intende in tre anni misurare, monitorare e aumentare l’energia della popolazione italiana.