Medico Chirurgo (Consulente in Metabolismo e Nutrizione)
ll Dott. Domenico Tiso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa nel 1986 ed è iscritto all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Bologna n. 12850.
Ha iniziato la propria attività clinica presso l’Istituto di Medicina Interna della Clinica Medica Monasterio dell’Università di Pisa; sempre a Pisa, ha frequentato il reparto del Prof. Aldo Pinchera, riferimento indiscusso per le patologie della tiroide, a livello nazionale e internazionale.
Dal 1990 ha maturato una consolidata esperienza nella comunicazione sui temi della salute.
A partire dal 2000 ha acquisito competenze in nutrizione, metabolismo e patologie correlate. Nel 2003 ha varato e coordinato il progetto “Osservatorio Nazionale sugli Errori Nutrizionali” con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Famiglia.
Ha conseguito il Master in Nutrizione (2012-2013), negli anni ha approfondito il ruolo dell’ambiente obesogeno, dell’infiammazione di basso grado e dell’insulino-resistenza.
In qualità di medico esperto in metabolismo e nutrizione, è coinvolto come relatore in congressi di diverse specialità mediche e chirurgiche (neurologia, ortopedia, fisiatria, angiologia, ginecologia, colonproctologia, urologia, gastroenterologia) oltre che in eventi scientifici dedicati specificamente alla nutrizione, al metabolismo e alle patologie correlate.
Le ultime due pubblicazioni del 2024 riguardano la gestione del dolore cronico neuropatico e il trattamento della sindrome da defecazione ostruita. L’elenco completo è disponibile nel Curriculum.